FESTIVAL MIMESIS
LEONARDO ARTE SCIENZA FILOSOFIA
VENERDÌ 18 | SABATO 19 | GIOVEDÌ 24 | VENERDÌ 25 | SABATO 26 — OTTOBRE 2019
A cura di Luca Taddio in collaborazione con Damiano Cantone e Franco Fabbro
Sesta Edizione
Programma
FESTIVAL MIMESIS 2019
18-19-24-25-26 Ottobre
Anche quest'anno la Sezione FVG partecipa al FESTIVAL MIMESIS con due iniziative:
Venerdì 25 ottobre 2019, ore 21
Lino’s & Co, Via Artico di Prampero, Udine
Evento straordinario di FILOSOFIA IN CITTÀ
In collaborazione con il Conservatorio J. Tomadini di Udine. Coordinamento musicale del M° Renato Miani.
NIETZSCHE, L’UMANESIMO, L’EUROPA
Intervento di PIETRO GORI in dialogo con BEATRICE BONATO
Letture di STEFANO RIZZARDI
Musiche di F. Godefroid e C. Saint-Saëns. ALICE MARTINA, Arpa
Se la filosofia del Novecento, muovendo dalla nozione nietzscheana di Übermensch, ha trovato materia inesauribile per interpretazioni estreme di segno opposto, potrebbe aprirsi oggi una prospettiva diversa, che riconduca il pensiero di Nietzsche alla matrice di quell’Umanesimo che ha prodotto le figure più straordinarie della cultura europea. L’ammirazione per la grandezza, la ricerca della nobiltà spirituale, l’ampiezza degli orizzonti e lo sguardo rivolto al futuro, sarebbero i tratti che consentono di rintracciare, in Nietzsche, l’idea di una comunità della conoscenza, unita a quella, certo molto problematica, di una “grande” politica volta alla formazione di un’umanità nuova.
A partire da alcune pagine in cui Nietzsche delinea la figura del “buon europeo”, Pietro Gori propone una lettura decisamente inedita e molto stimolante di un autore che possiamo così continuare a sentire contemporaneo. Certo, il carattere aristocratico della visione nietzscheana rimane incompatibile con i pilastri della democrazia sui quali l’Europa moderna si è costruita. Eppure, non stiamo assistendo da tempo a un’erosione della democrazia, in nome della guida dei competenti, degli esperti, in altre parole delle élite più illuminate? È dunque a quest’altezza che si può rilanciare il confronto con il filosofo più controverso della tradizione occidentale, con la sua critica della democrazia e del cristianesimo.
Sabato 26 ottobre, ore 16.30
Palazzo di Toppo Wassermann, Sala del Consiglio
ESTETICA, FENOMENOLOGIA E SCIENZE DELLA VITA
Interventi di SALVATORE TEDESCO e ILARIA MALAGUTI. Modera FLORIANA FERRO
I due incontri sono inseriti nel Maxiprogetto di aggiornamento-formazione per i docenti TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ. Anno III, che integra le principali attività della Sezione FVG. Nel giugno 2020, i docenti interessati riceveranno un attestato di partecipazione con indicazione delle ore e delle attività seguite, firmato dalla presidente della Sezione FVG e valido ai fini dell’aggiornamento e formazione.