Festival Mimesis
Convegno a cura della Sezione FVG
Martedì 23 ottobre, dalle ore 16 alle 19 al Teatro S. Giorgio, Udine, Borgo Grazzano, un importante e ricco convegno su temi attualissimi:
LIBERTÀ E METODO. L’insegnamento filosofico fra tecnica e critica
Interventi di
GIOVANNI BONIOLO, VALERIA PINTO, PIER ALDO ROVATTI,BIANCA MARIA VENTURA
Moderano
BEATRICE BONATO e MASSIMO DE BORTOLI
Interventi di riforma, regolamenti e indicazioni statali e internazionali, richieste del mondo economico sollecitano da tempo il sistema dell’istruzione a modificarsi profondamente per fornire competenze funzionali alla società attuale. In nome di modelli di efficienza tecnica volti a ottimizzarne e valutarne sempre più minuziosamente le prestazioni, si rischia però di ridurre lo spazio per un esercizio effettivo del pensiero critico e della libertà dell’insegnamento e della ricerca. È un rischio a cui la filosofia non può essere indifferente. Prendendo spunto da un recente documento sulla filosofia nella società della conoscenza la Sezione FVG della SFI propone un’ampia analisi e una discussione a più voci su questi temi.
Il convegno è inserito nel Maxiprogetto TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ. La partecipazione verrà riconosciuta ai fini dell’aggiornamento-formazione dei docenti.
Qui la relazione della prof.ssa Bianca Maria Ventura che non ha potuto prendere parte al convegno.
Qui il programma completo del Festival