Conferenza stampa Festival Mimesis

View Calendar
16-10-18 11:00 - 23-10-18 12:00
Borgo Grazzano, Udine UD, Italia
Address: Borgo Grazzano, Udine UD, Italia

 

conferenza_stampa_Mimesis_2018
clicca sulla locandina per aprirla

 

Giunto alla sua quinta edizione, anche quest’anno il Festival Mimesis offrirà un ricco programma di divulgazione umanistica e scientifica (Qui il programma completo del Festival) in collaborazione con l’Università di Udine e con alcune delle principali realtà culturali presenti sul territorio.

Tra queste vi è la Società Filosofica Italiana - Sezione del Friuli Venezia Giulia, a cui si deve l'organizzazione e la cura di tre eventi (vedi calendario) compresi nel programma del Festival:

1. Martedì 23 ottobre, dalle ore 16 alle 19 al Teatro S. Giorgio, Udine, Borgo Grazzano, un importante e ricco convegno su temi attualissimi:
LIBERTÀ E METODO. L’insegnamento filosofico fra tecnica e critica
Interventi di
GIOVANNI BONIOLO, VALERIA PINTO, PIER ALDO ROVATTI,BIANCA MARIA VENTURA
2. Mercoledì 24 ottobre 2018, ore 21
Lino’s &Co    Udine, Via di Prampero Artico 7
LIBERTÀ E DIRITTI
tra democrazia della sicurezza e sicurezza della democrazia
Incontro con MARIA LAURA LANZILLO e TIZIANO SGUAZZERO
3. Giovedì 25 ottobre 2018, ore 16
Libreria Moderna Udine, Via Cavour 13
COLONIE LETTERARIE
Narrazioni e contronarrazioni dal tramonto del sogno imperiale italiano agli anni Sessanta
Conversazione sul libro di Barbara Tonzar
Interventi di BARBARA TONZARELIANA VILLALTA

Più in generale, da lunedì 22 a sabato 27 ottobre 2018, andranno in scena a Udine sei giorni di programmazione culturale di primo piano, ciascuno articolato in diversi momenti: gli incontri con le scuole al mattino, le presentazioni e i dibattiti nei luoghi più significativi della città, l’incontro con gli autori nelle librerie. Intellettuali e studiosi di fama internazionale si confronteranno su temi di attualità e di forte rilievo culturale con un taglio divulgativo accessibile a tutti.
“Libertà di pensiero” è il tema scelto per questa nuova edizione come naturale sviluppo delle precedenti. La libertà di pensiero, infatti, è fortemente intrecciata alla globalizzazione, al cosmopolitismo e all’identità, fenomeni intorno ai quali il festival riflette fin dalla sua fondazione.
Per scoprire il programma, siete invitati alla conferenza stampa di presentazione del Festival, che si terrà martedì 16 ottobre, alle ore 11.30 presso Vattolo Arredamenti.