Domenica 21 maggio 2017, ore 11 Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Un pensiero narrante. La figura e l’opera di IRIS MURDOCH
RICCARDO FANCIULLACCI
dialoga con Beatrice Bonato e Enrico Petris sulla figura e l’opera di Iris Murdoch
Letture di Cristina Benedetti, Alessandra Pergolese, Stefano Rizzardi. Musiche di Schumann e Ligeti. Francesca D’Odorico al pianoforte.
Foglio sala 21 maggio con letture
Iris Murdoch ha elaborato nel secolo scorso una riflessione filosofica originale, anche attraverso il confronto ravvicinato con alcune figure fondamentali della cultura europea, quali Jean-Paul Sartre, Elias Canetti, Simone Weil, ma pure in una distanza critica dalle loro posizioni. Alle loro spalle, campeggia costante la presenza dell’opera platonica, in cui l’autrice ritiene di trovare il riferimento che manca alle teorie contemporanee quando cercano di spiegare l’esperienza morale: ovvero il riferimento al bene, al male, all’effettualità del valore. Dell’esistenzialismo, ad esempio, Murdoch giudica insoddisfacente la spiegazione della scelta sulla base di una libertà astratta, sradicata da qualsiasi terreno vitale. Proprio in nome della realtà di cui gli esseri umani fanno esperienza, non certo dell’adesione a una prospettiva idealistica, l’autrice va alla ricerca di descrizioni fenomenologicamente più verosimili. E nei suoi romanzi, spesso enigmatici, un’autonoma forma di pensiero “narrante” punta a illuminare i dilemmi in cui le vite si impigliano.
Con questo evento si è conclusa con successo la seconda edizione di Filosofia in città. Che cosa significa pensare?, a cura della Sezione FVG, realizzata grazie alla collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine – Casa Teatro, il Conservatorio Tomadini, l’Università degli Studi di Udine, l’associazione culturale Vicino/lontano, la Rete per la Filosofia e gli Studi umanistici, i Licei scientifici N. Copernico e G. Marinelli, il Comune di Udine e i Civici Musei, con il sostegno della Fondazione Friuli e dell’azienda Progetto 2. Il progetto, curato da Beatrice Bonato ed Enrico Petris, si è articolato in sette appuntamenti a ingresso libero e gratuito: cinque incontri domenicali e due mattinate dedicate in particolare agli studenti. Il coordinamento per la parte musicale è del M° Renato Miani. Letture sceniche di Cristina Benedetti, Alessandra Pergolese, Stefano Rizzardi.
I docenti iscritti che non hanno ritirato l’attestato di partecipazione potranno richiederlo scrivendo a beatrice.bonato@tin.it.