FILOSOFIA IN CITTA' 2019
ANIMALI PARLANTI. Prospettive contemporanee sul linguaggio
Primo incontro:
Domenica 24 febbraio, ore 11
Conservatorio J. Tomadini – Sala Udienze, Via Treppo, Udine
SIGNIFICATI, INTENZIONI, AMBIGUITÀ
FLORIANA FERRO, PAOLO LABINAZ
Letture di Cristina Benedetti e Stefano Rizzardi
da testi di Paul Grice e Maurice Merleau-Ponty
Musiche di Robert Schumann e Aleksandr Skrjabin
Francesca D'Odorico e Emma Bonutti, pianoforte
Vedi foglio sala con le letture → Significati, intenzioni, ambiguita'. Foglio sala
Qual è la funzione peculiare del linguaggio? Se la fenomenologia husserliana stringe il rapporto tra parola ed espressione distinguendola da altri tipi di segni, la semiotica e la linguistica esplorano precisamente la capacità del linguaggio di rinviare ad altro ovvero di “significare”. Ma cosa significa “significare”? Questo comportamento umano così specifico mira a conoscere, esprimere emozioni e pensieri distinti dalle parole, o a comunicare? Tali dimensioni del linguaggio in effetti non si escludono, devono anzi essere considerate compresenti. Esse sono ormai oggetto di ricerche specialistiche. L’incontro metterà a fuoco la pragmatica, campo di studi che si occupa della varietà degli usi del linguaggio. Tra le varie nozioni elaborate in questo campo di studi, di un certo rilievo è quella di “implicatura” proposta da Paul H. Grice, che si riferisce a quei sottointesi che si accompagnano a ciò che viene comunicato esplicitamente e che insieme a esso vengono trasmessi silenziosamente. Nella conversazione tra Paolo Labinaz e Floriana Ferro la prospettiva pragmatica si affiancherà a quella fenomenologica, in particolare attraverso il richiamo ad alcune analisi di Maurice Merleau-Ponty, dove il linguaggio è descritto nella sua incarnazione corporea, indissociabile dall’essere nel mondo.
Ecco alcune foto della mattinata
Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti.
Per il primo incontro si consiglia la prenotazione. Scrivere a beatrice.bonato@tin.it, oppure a sfifvg@gmail.com
Il ciclo Filosofia in città rientra nel Maxiprogetto "Tradizione e contemporaneità"; la partecipazione dei docenti potrà essere riconosciuta ai fini della formazione-aggiornamento. Al termine della rassegna verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Quest'anno il ciclo è dedicato al tema del linguaggio
ANIMALI PARLANTI
Prospettive contemporanee sul linguaggio
Progetto della Società Filosofica Italiana - Sezione FVG
In collaborazione con: Conservatorio Tomadini, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Università degli Studi di Udine, Vicino/lontano, Liceo scientifico N. Copernico, Rete per la Filosofia e gli Studi umanistici, CSS Teatro stabile d’innovazione del FVG. Con il patrocinio del Comune di Udine e della Fondazione Friuli.
In programma quattro nuovi appuntamenti domenicali con interventi filosofici, letture di testi e musiche dal vivo e un incontro dedicato alle scuole.
Qui: PROGRAMMA e abstract completo FILOSOFIA IN CITTA' 2019