RETE per la FILOSOFIA e gli STUDI UMANISTICI
Lezioni universitarie al Copernico
8 aprile 2017, ore 8.15-10 e 11-13 La luce tra fisica e filosofia
Lezione dei professori SALVATORE LAVECCHIA, Professore Associato di Storia della Filosofia antica e SEBASTIANO SONEGO, Professore Ordinario di Fisica Matematica presso l’Università di Udine.
Le ricerche relative alla natura e al comportamento della luce hanno avuto un ruolo prominente nello sviluppo della fisica, e la loro storia è complessa e articolata. Nella presentazione si ripercorreranno le fasi salienti di questa lunga e affascinante avventura intellettuale, che culmina nella concezione moderna in cui la distinzione fra luce e materia appare sempre più sfumata.
Lo sfumare della distinzione fra luce e materia sarà spunto per una riflessione teorica sull'immagine della sfera di luce intelligibile, presupposta in alcune significative espressioni della filosofia europea. Questa immagine consente, infatti, di sperimentare, almeno concettualmente, l'incontro fra non-visibile e visibile, ovvero fra realtà intelligibile (spirituale) e sensibile (materiale), al di là di ogni prospettiva univocamente monistica o dualistica.