L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA TECNOLOGIA ED ETICA.L’IMPATTO SULLE NUOVE GENERAZIONI

View Calendar
23-11-24 09:00 - 12:00
Liceo Scientifico Statale Le Filandiere, Via Patriarcato, San Vito al Tagliamento, PN, Italia
Address: Liceo Scientifico Statale Le Filandiere, Via Patriarcato, San Vito al Tagliamento, PN, Italia

23 novembre 2024
Ore 9.00-12-00

Auditorium del Liceo “Le Filandiere”
San Vito al Tagliamento (PN), Via Patriarcato 24

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA TECNOLOGIA ED ETICA.
L’IMPATTO SULLE NUOVE GENERAZIONI

Convegno di studi
a cura di Liceo “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento
Società Filosofica Italiana – Sezione Friuli Venezia Giulia APS

Interventi di
ANDREA BRUNELLOGABRIELE GIACOMINIFLORIANA FERRO
Introduce ELIANA VILLALTA
Modera MASSIMO DE BORTOLI

 

Di cosa parliamo quando parliamo di intelligenza artificiale generativa? A due anni dal lancio di queste nuove tecnologie il discorso pubblico sull’intelligenza artificiale generativa si è fatto dilagante e si muove ancora in gran parte tra una prospettiva che vede l’IA generativa come una minaccia per le competenze creative, o come un raffinato pappagallo statistico, e una visione invece entusiasta per le potenzialità espansive della conoscenza. A parte qualche pioneristico tentativo di disegnare una qualche mappa orientativa, l’utente medio si confronta con i chatbot in modo spesso poco consapevole, come con una “scatola nera” sul cui contenuto è meglio non indagare, perché troppo complesso o troppo tecnico. Ci accontentiamo di espressioni tecniche, usate in modo generico, Big Data, Large Language Model, Prompt Engineering, ma anche di metafore come alieni e macchine intelligenti, che non rischiarano la questione.

Ma cosa c’è effettivamente in the box? Cosa significa pre-addestramento (pretrained)? Come funziona un Transformer? Averne un’idea non contribuisce solo alla consapevolezza tecnica ma rende possibile pensare la trasformazione in atto come una delle faglie più sensibili dell’età contemporanea. A partire da questa idea si può provare a costruire un discorso etico e una riflessione sull’impatto pluridisciplinare dell’IA generativa sulle giovani generazioni, che stanno vivendo pienamente, e ancora troppo inconsapevolmente, il cambiamento in corso. Attraverso le voci diverse di ricercatori e docenti in campo informatico, della sociologia dei media e della fenomenologia, metteremo alla prova le nostre credenze, provando a pensare alcuni dei significati in gioco e a definire alcuni rischi e opportunità. Se la tecnologia non basta occorre un dialogo tra le STEM e le scienze umane, tra la comprensione delle tecnologie e le conseguenze che comportano.

L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli

L’evento è riservato agli studenti e ai docenti del Liceo “Le Filandiere”. Saranno disponibili 30 posti per partecipanti esterni alla Scuola. Si chiede agli interessati di prenotare scrivendo a Massimo De Bortoli: debortoli@liceilefilandiere.it

**********************************************************************