Terzo appuntamento del ciclo FILOSOFIA IN CITTA’ 2022. La vita, la macchina, l’arte.
Domenica 29 maggio, ore 11
Foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Incontro organizzato dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine con la collaborazione della Sezione FVG
MUSICA FORMA EMOZIONI
Presentazione della performance MEZZOCIELO 2.0
Dialogano
MATTEO BEVILACQUA pianista
LUCA TADDIO professore associato di Estetica, Università di Udine
ALESSANDRO PASSONI experience designer
GIUSEPPE BEVILACQUA responsabile direzione artistica Prosa
È gradita la prenotazione presso il Teatro Nuovo; scrivere a iscrizioni@teatroudine.it
*
La performance multimediale Mezzocielo 2.0 tra #musica #neuroscienze #visualarts si terrà domenica 29 maggio alle ore 18 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Matteo Bevilacqua ideazione e pianoforte, Alessandro Passoni sviluppo sistemi esperienziali. Produzione Associazione RiMeMute – nell’ambito del progetto RiMeMuTe music network – con il paternariato del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli, della Banca di Udine e di Musicae distretto culturale del pianoforte.
Il classico, la scienza, le nuove tecnologie e l’arte visiva si fonderanno in uno spettacolo innovativo, grazie all’interazione tra un caschetto neuronale EEG indossato dall’artista e un grafico che capterà i parametri cerebrali emessi dal dispositivo e li trasformerà in arte visiva. Lo spettatore scoprirà, cosa prova un pianista mentre suona e qual è il suo stato emozionale. La musica da Bach, Berio, Debussy e Ligeti accompagnerà il pubblico in un viaggio nella mente umana, in cui la storia dell’uomo e della musica procederanno di pari passo, dalla sua nascita al suo sviluppo Guida d’eccezione in questo viaggio sarà lo scienziato Claudio Tuniz, in dialogo con il divulgatore Lorenzo Pizzuti.
I biglietti per Mezzocielo 2.0 sono in vendita online su Vivaticket e agli sportelli del Teatro (dal martedì al sabato, ore 16.00 – 19.00. La domenica dello spettacolo sportelli aperti dalle ore 16.30).