OLIMPIADI DI FILOSOFIA 2018 XXVI Edizione
Anche quest’anno la Sezione FVG ha coordinato, in collaborazione con l’USR, la fase regionale delle Olimpiadi di Filosofia, XXVI edizione del
noto concorso nazionale e internazionale a cura del MIUR e della SOCIETÀ FILOSOFICA ITALIANA.
Ecco il bando Bando Olimpiadi Filosofia
Il concorso prevedeva l’elaborazione, in lingua italiana o straniera, di un saggio argomentativo a partire da una citazione: ciascun partecipante ha scelto tra quattro tracce, che spaziavano nei diversi ambiti della ricerca filosofica.
Dopo la fase di Istituto, alla quale hanno partecipato 15 istituti scolastici, gli studenti vincitori, lunedì 26 febbraio 2018, al Liceo Copernico, hanno affrontato la selezione regionale.
Ecco i nomi degli studenti vincitori:
per il Canale A
ENRICO SIST del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone, Scienze umane
RUBEN ROSSI del Liceo classico Petrarca di Trieste;
per il canale B
FEDERICO STAZI del Liceo scientifico Copernico di Udine (Inglese)
AGNESE BORTOLIN del Liceo linguistico Petrarca di Trieste (Spagnolo)
Hanno preso parte a questa fase del concorso 47 studenti, 28 per il Canale A (Lingua Italiana) e 19 per il Canale B (Lingua straniera), provenienti da 14 scuole superiori della Regione FVG.
I quattro studenti vincitori della fase regionale parteciperanno dunque alla fase nazionale, che si terrà a Roma nei giorni 4-6 aprile 2018, accompagnati dal professor Filiberto Battistin del Liceo Copernico.
La fase regionale è stata curata dalla Sezione FVG in collaborazione con l’USR del Friuli Venezia Giulia. La commissione che ha scelto le tracce e valutato gli elaborati era composta dai professori: Beatrice Bonato (Presidente Sezione FVG-SFI), Brunello Lotti (Università di Udine), Claudio Tondo (Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone), Angela Schinella (Liceo Marinelli di Udine), Gianpaolo Izzo (Educandato Uccellis di Udine), Cristiana Rigo (Liceo Copernico di Udine), Margherita Virgilio (IPSIA Ceconi di Udine), Flavia Virgilio, Ufficio Scolastico Regionale.
Pubblichiamo qui le tracce assegnate e gli elaborati dei vincitori: Tracce e Temi vincitori
Altre informazioni sulle Olimpiadi di Filosofia sul sito dedicato www.philolympia.org