OLIMPIADI DI FILOSOFIA – XXVII Edizione

View Calendar
25-02-19 08:00 - 13:00
Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico, Via Planis, Udine, UD, Italia
Address: Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico, Via Planis, Udine, UD, Italia

OLIMPIADI DI FILOSOFIA 2019sfilogo
XXVII Edizione
25 febbraio 2019Liceo scientifico N. Copernico,Via Planis 25, UDINE

Anche quest’anno la Sezione FVG seguirà la fase regionale delle Olimpiadi di Filosofia, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale. Il professor Claudio Tondo, vicepresidente della Sezione FVG, è il nostro coordinatore regionale e presidente della commissione valutatrice; referente per l’USR la prof.ssa Annamaria Zeriali.

La prova si svolgerà al Liceo Copernico di Udine, nelle Aule di informatica della sede e della succursale. Il concorso prevede due sezioni: il canale A in italiano, il canale B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo). I candidati comporranno e scriveranno al computer un saggio argomentativo a partire da una citazione, scegliendo tra quattro tracce assegnate. Sono 49 gli iscritti, provenienti da 13 scuole di tutta la regione FVG. Gli studenti sono convocati alle ore 8.05; la prova avrà inizio alle 8.30 e durerà 4 ore.
I vincitori della selezione regionale, due per Italiano e due per lingua straniera, parteciperanno a Roma nei giorni 13-14-15 maggio, alla fase nazionale del concorso. A Roma si terrà quest’anno, dal 17 al 19 maggio, anche la XXVII edizione delle International Philosophy Olimpiads (IPO).

A tutti i candidati complimenti per il loro impegno e per gli ottimi risultati nella fase d’istituto, e in bocca al lupo per la prossima tappa!

Per informazioni dettagliate sulle Olimpiadi di Filosofia si veda il sito dedicato www.philolympia.org

!cid_0252b18d-7c0f-4ece-9514-1fa5c079fe3a

OLIMPIADI DI FILOSOFIA 2019 – XXVII EDIZIONE

Ottimi risultati alla Gara nazionale per Giulia Franchi del Liceo Grigoletti di Pordenone

Martedì 14 maggio 2019 si sono tenute le Prove nazionali della XXVII edizione delle Olimpiadi di Filosofia, promosse dal Miur e dalla Società Filosofica Italiana.
Alla prova hanno partecipato, per il Friuli Venezia Giulia, Rachele Benvenuto ed Enrico Sist del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone per la gara in lingua italiana, Giulia Franchi del Liceo Grigoletti di Pordenone e Andrea Lavarone del Liceo Copernico di Udine per inglese.
IMG_7317

Giulia Franchi, classificatasi quinta a livello nazionale, ha ottenuto l’accesso all’International Philosophy Olympiad, che si terrà sempre a Roma dal 16 al 19 maggio 2019.

 !cid_0252b18d-7c0f-4ece-9514-1fa5c079fe3aED ECCO I NOMI DEI BRAVISSIMI VINCITORI SEGUITI DA UN LINK AL RISPETTIVO ELABORATO

 

 

RACHELE BENVENUTO
del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone (classe 3°C Classico) – Canale A (Italiano): elaborato
ENRICO SIST
del Liceo Leopardi-Majorana (5°D Scienze umane) – Canale A (Italiano): elaborato
GIULIA FRANCHI
del Liceo Grigoletti di Pordenone (classe 5°C, Linguistico) – Canale B (Inglese): elaborato
ANDREA LAVARONE
del Liceo Scientifico Copernico di Udine (classe 5°D) – Canale B (Inglese): elaborato

I quattro studenti parteciperanno alla fase nazionale, che si terrà a Roma nei giorni 13-14-15 maggio.

Alla fase regionale hanno preso parte 47 studenti, 25 per il Canale A e 22 per il Canale B (Inglese, Tedesco e Spagnolo), provenienti da 13 scuole superiori della Regione FVG. I candidati hanno scritto al computer, nelle Aule di Informatica del Liceo Copernico, un saggio argomentativo scegliendo fra quattro tracce proposte.
Qui le tracce assegnate → Tracce Olimpiadi reg. 2019_Def
La fase regionale è stata curata dalla Sezione FVG in collaborazione con l’USR del Friuli Venezia Giulia. La commissione che ha scelto le tracce e valutato gli elaborati era composta dai professori: Claudio Tondo (Vicepresidente della Sezione FVG, Liceo Leopardi-Majorana, Presidente della commissione), Beatrice Bonato (Presidente Sezione FVG, Liceo Copernico di Udine), Brunello Lotti (Professore Associato di Storia della Filosofia all’Università degli Studi di Udine), Federico Skodler (ISIS D’Annunzio di Gorizia), Lucia Angeli (Liceo Copernico di Udine), Margherita Virgilio (IPSIA Ceconi di Udine), Marina Pugnetti (USR-FVG), Annamaria Zeriali (USR-FVG).