Incontro a cura della Sezione FVG e del Laboratorio di filosofia contemporanea
“Regimi di verità” alla Scuola di filosofia
Giovedì 12 dicembre 2019, ore 18
Lino’s & co. Udine, via Artico di Prampero, 7
Interventi di e Raoul Kirchmayr e Alessandro Di Grazia
Che cosa intendiamo per “regime di verità”? Possiamo cercare, nel succedersi storico, di identificare l’attuale incrocio tra potere e verità per descrivere almeno alcune delle caratteristiche del regime di verità in cui stiamo vivendo?
Queste sono alcune delle domande che attraverseranno i Cantieri e i Laboratori della Scuola di filosofia di Trieste, che inizierà l’11 gennaio 2020 il suo settimo anno di vita. Interrogativi che ci rimandano a Foucault ma anche a Derrida, che appartengono alle pratiche della psichiatria critica come a quelle della psicoanalisi di Lacan.
Raoul Kirchmayr, coordinatore del Cantiere dedicato a “Verità e differenza”, e Alessandro Di Grazia, che si occuperà del Laboratorio a esso collegato, discuteranno insieme al pubblico l’intera iniziativa con i suoi risvolti filosofici, culturali e anche politici, in un momento, come il presente, in cui le idee intorno ai modi e al senso della verità risultano molto confuse e i “regimi” che prescrivono i nostri obblighi sociali altrettanto sfuggenti.
Qui pieghevole con il calendario dell'iniziativa → Scuola di Filosofia
Per informazioni sulle attività della Scuola: www.scuolafilosofia.it
Facebook: www.facebook.com/scuoladifilosofia/