Vicinolontano 2020 →vedi opuscolo
26 settembre, ore 18
Oratorio del Cristo, Udine
SENSO DELLE PAROLE E RESPONSABILITÀ DEL DIRE
Interventi di
BEATRICE BONATO, GRAZIELLA BERTO, FLORIANA FERRO
Presentazione di Edizione 2019, Animali parlanti. Prospettive contemporanee sul linguaggio, a cura di Beatrice Bonato, Mimesis, Milano-Udine 2020.
Nel confronto di prospettive filosofiche sul linguaggio, il taglio fenomenologico ci consente, proprio grazie alle aporie a cui va incontro, di indagare più in profondità il legame con la dimensione corporea, affettiva e relazionale del soggetto parlante, e di portare alla luce l’articolazione tra il pensiero e l’espressione linguistica in cui esso si traduce, in parte sempre tradendosi. Nella pratica dell’animale parlante è sempre in gioco, d’altra parte, una forma di responsabilità: le parole che pronunciamo sono in rapporto stretto con il nostro modo di essere nel mondo, ne disegnano l’orizzonte. Ciò che mostra con particolare intensità il gesto poetico – l’intenzione di elevare, attraverso la parola, la vita stessa – è forse virtualmente presente in ogni atto linguistico, in ogni “voler dire”.
Per rispettare le norme vigenti sulla sicurezza sanitaria, il numero di posti è limitato a 40. È richiesta la prenotazione sul sito dell’associazione vicino/lontano. Vedi le istruzioni nell'ultima pagina dell'opuscolo con il programma→vl16_opuscolo_intero
Contatti: Tel.: 0432 287171
Email: info@vicinolontano.it
Sito: www.vicinolontano.it
L’incontro verrà inserito nel Maxiprogetto di formazione e aggiornamento TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ.