MAXI-PROGETTO “TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ”
RICERCA-AZIONE
Un percorso didattico sui diritti umani
al Liceo Copernico di Udine
Compie il suo primo anno di vita il MAXI-PROGETTO di formazione e aggiornamento “TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ”, a cura di Beatrice Bonato e Angela Schinella. La Sezione FVG lo ha proposto scommettendo sulla possibilità di tenere unite in un’unica cornice iniziative pubbliche, quali Filosofia in città, con attività rivolte ai docenti delle scuole regionali e iniziative dedicate in particolare agli studenti, come Filosofia in città-scuole, i Seminari interni, la Summer School di Filosofia e Teoria critica, le Lezioni universitarie nei Licei.
Sotto l’etichetta “Ricerca-Azione”, in questa sezione raccoglieremo materiali utilizzati e prodotti nel contesto del lavoro scolastico fatto con gli studenti, riflessioni dei docenti, schede e indicazioni eventuali per il futuro.
La presenza di una voce di Ricerca-Azione nel Maxi-progetto invita a sperimentare nella pratica di insegnamento alcuni possibili sviluppi dei temi lanciati dalle altre principali iniziative, stimolando negli studenti una collaborazione attiva, capace di tradursi in discussioni, giudizi personali argomentati, approfondimenti, resoconti e testi scritti. Come è forse prevedibile, questa è la parte più difficile del piano messo in campo. E i “prodotti” che dovrebbero documentarla, per usare il termine riduttivo ormai entrato … ... continua a leggere