Filosofia in città

FILOSOFIA IN CITTÀ
Tradizione e contemporaneità

Colloqui sull’individuo

Il progetto Tradizione e contemporaneità è stato proposto dalla Società Filosofia Italiana alle sezioni locali al fine di riportare al centro della FLORA 3discussione filosofica i testi classici e contemporanei, di farli conoscere e apprezzare non solo a studenti ed esperti, ma a tutto il pubblico interessato ai temi e ai linguaggi della filosofia. La Sezione FVG ha accolto l’invito e ha voluto interpretarlo e realizzarlo con modalità originali, ideando un ciclo di sei incontri legati da un unico tema, quello dell’individualità. Il confronto a due voci sul testo filosofico scelto, che costituisce il cuore di ciascun incontro, è arricchito da una cornice musicale con esecuzioni dal vivo e da letture di alcuni passi dei testi a cura di Stefano Rizzardi. La scelta dei brani musicali e la direzione dei musicisti è affidata al Maestro Renato Miani, docente di composizione al Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine, partner della Sezione FVG nel progetto, con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Il titolo Colloqui sull’individuo riprende un leitmotiv tradizionale della filosofia, quello della realtà individuale, un motivo di straordinaria pregnanza antropologica, etica e politica, che non cessa di destare interesse e di incrociare molte questioni tipiche del nostro tempo, attraversato dalla contraddittoria compresenza di un individualismo esasperato e di una sostanziale indifferenza per la concretezza dei singoli. Abbiamo immaginato un percorso volto a far conoscere diverse prospettive di pensiero sull’individualità, senza preclusioni di principio e con un approccio pluralistico, che sarà garantito dal contributo di filosofi di diverso orientamento teorico. In tutti gli appuntamenti le esposizioni e il dialogo tra i due relatori saranno seguiti dalla conversazione con il pubblico. Il progetto della Società Filosofica Italiana è stato accolto con entusiasmo dal Conservatorio di musica, con il quale la Sezione FVG ha già collaborato in diverse occasioni, dal Comune di Udine, che ospiterà due appuntamenti del ciclo al Museo di Arte Moderna e Contemporanea Casa Cavazzini e dal Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, con l’inserimento del primo e dell’ultimo incontro nella rassegna “Casa Teatro”. Di qui il nome della cornice generale, FILOSOFIA IN CITTÀ, che comunica l’intenzione di offrire al pubblico udinese l’esperienza particolare e nuova di un’iniziativa con una forte identità, da seguire lungo un ampio periodo e da associare a diverse prestigiose sedi cittadine e a importanti realtà culturali istituzionali.

Curatrice e coordinatrice del progetto: Beatrice Bonato
I relatori: ANDREA TABARRONI, Professore ordinario di Storia della Filosofia medievale, Direttore del Dipartimento dcolloqui-individuoqi Studi umanistici dell’Università di Udine.
DAMIANO CANTONE, Docente di Lettere all’I.S.I.S. “A. Malignani” di Udine, è stato docente a contratto di Storia dell’Estetica all’Università di Trieste, socio della Sezione FVG.
BRUNELLO LOTTI, Professore associato di Storia della filosofia all’Università di Udine.
FRANCESCA SCARAMUZZA, docente di Storia e Filosofia al Liceo “Grigoletti” di Pordenone, fondatrice della Sezione FVG e Presidente dal 1984 al 2002.
STEFANO POGGI, Professore ordinario di Storia della filosofia all’Università di Firenze.
RAOUL KIRCHMAYR, Docente di Estetica all’Università di Trieste e docente di Filosofia e Storia al Liceo “G. Galilei” di Trieste.
BRUNO MORONCINI, Professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Salerno.
BEATRICE BONATO, Docente di Filosofia e Storia al Liceo scientifico “N. Copernico” di Udine, Presidente Sezione FVG.
LUCA GRION, Docente di Filosofia morale all’Università di Udine e presso la Facoltà Teologica del Triveneto.
CLAUDIO FRESCHI, Docente di Filosofia al Liceo “Uccellis” di Udine e all’Istituto Superiore di Scienze religiose di Udine, socio della Sezione FVG.
GIUSEPPE BEVILACQUA, Docente di Educazione alla voce all’Accademia “Silvio d’Amico” di Roma, Direttore artistico Prosa del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”.
PIER LUIGI D’EREDITÀ, Docente di Storia e Filosofia al Liceo scientifico “G. Marinelli” di Udine, ha collaborato con la cattedra di Filosofia della Storia dell’Università di Palermo, socio della Sezione FVG.