Lezioni universitarie al Copernico. S. Lavecchia, Bene ed essere in Platone

View Calendar
09-01-17 08:00 - 10:00
Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico, Via Planis, Udine, UD, Italia
Address: Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico, Via Planis, Udine, UD, Italia

RETE per la FILOSOFIA e gli STUDI UMANISTICI

Lezioni universitarie al Copernico

Il 2017 si apre al Liceo Copernico con un nuovo progetto culturale e didattico di approfondimento filosofico, ideato e promosso dal Dipartimento di Studi umanistici e del Patrimonio culturale (DIUM) dell’Università di Udine per la RETE per la Filosofia e gli Studi umanistici.

Numerosi docenti dell’Ateneo udinese hanno offerto ai Licei e alle scuole partner della RETE la loro disponibilità a tenere alcune lezioni agli studenti su un’ampia rosa di autori e temi del pensiero filosofico, dall’antichità all’età contemporanea. Accolta con grande interesse dalla Dirigenza, dal Dipartimento di Filosofia e da tutte le componenti scolastiche del Liceo Copernico, l’iniziativa si è concretizzata in una serie di interventi che coinvolgeranno quasi tutte le classi del triennio. Tre gli argomenti scelti, per un ciclo di quattro mattinate con l’intervento di tre docenti universitari:

9-10 gennaio 2017, ore 8-10 Il Bene e l’Essere nella filosofia di Platone

Lezione del professor SALVATORE LAVECCHIA, Professore Associato di Storia della Filosofia antica presso l’Università di Udine.

Platone identifica l'origine di tutte le cose con il supremo Bene, e caratterizza l'essere buono come capacità di radicale dono di sé, vale a dire di autotrascendimento. A partire da questo carattere donativo del Bene l'Essere, di cui il Bene è origine, si manifesta come realtà eminentemente relazionale, al di là di ogni orizzonte normativo. In base a questa premessa la filosofia platonica può fornire spunti quanto mai stimolanti al dibattito contemporaneo, in cui l'esperienza della relazione viene sempre più sentita come centrale in ogni riflessione matura sulla natura del soggetto che percepisce e che pensa.