La Sezione Friuli Venezia Giulia della Società Filosofica Italiana è stata fondata nel 1984 a Pordenone, da Francesca Scaramuzza, Stefano Stefanel e altri studiosi (Pier Paola Busetto, Maurizio Daici, Alberto Grizzo, Anna Dolores Pellegrino) nell’intento di creare uno spazio di discussione e di ricerca filosofica, e per avere la possibilità di dialogare con importanti esponenti del pensiero contemporaneo. Da allora abbiamo lavorato nella regione con continuità e successo al fine di diffondere e approfondire la conoscenza e la pratica della filosofia. La Sezione costituisce un’articolazione regionale della Società Filosofica Italiana, con la quale condivide la visione generale e con cui realizza specifici progetti. Sviluppa tuttavia autonomamente il proprio programma, sulla base delle proposte dei soci e degli interessi emergenti dal contatto con il pubblico, ha un proprio statuto che ne definisce le finalità e stabilisce le condizioni per l’iscrizione dei soci e la composizione dell’organismo direttivo, nonché le modalità della sua elezione. Dal 1984 al 2004 la presidenza è stata retta da Francesca Scaramuzza, dal 2004 al 2006 da Sergio Chiarotto, dal 2006 al 2015 da Stefano Stefanel. Dal febbraio 2015 è presidente Beatrice Bonato. L’iscrizione alla Sezione, come alla SFI nazionale, è aperta a tutti i laureati in Filosofia, ma anche ai cultori e appassionati della disciplina. Ne fanno parte docenti di discipline filosofiche e umanistiche, ricercatori, studenti. Siamo attivi soprattutto a Udine e a Pordenone, dove organizziamo iniziative diversificate: incontri pubblici rivolti a tutta la cittadinanza, cicli seminariali per soci e simpatizzanti, tavole rotonde, presentazioni di libri, lezioni e dibattiti con gli studenti delle scuole superiori, performance con letture sceniche e musiche dal vivo. Collaboriamo con importanti istituzioni, scuole e associazioni culturali della regione, partecipando alla manifestazione di maggio di vicino/lontano, a pordenonelegge, al Mimesis festival di filosofia di ottobre. In queste occasioni, oltre a curare incontri di approfondimento, presentiamo al pubblico “Edizione”, la nostra pubblicazione annuale, edita da Mimesis, che raccoglie contributi e saggi di studiosi e soci su temi monografici. Tutte le nostre attività sono realizzate con il sostegno della Fondazione Friuli.
Il 17 novembre 2023 l’Assemblea straordinaria ha votato il passaggio dell’Associazione ad APS. E’ stato approvato il nuovo Statuto, conforme alla normativa prevista. La nuova denominazione sarà Società Filosofica Italiana – Sezione Friuli Venezia Giulia APS.
Qui l’atto registrato con il verbale dell’Assemblea straordinaria e il nuovo Statuto → Atto registrato-Statuto SFi-FVG APS 2023
Direttivo
Presidente: Beatrice Bonato
Vicepresidente: Claudio Tondo
Consiglieri: Beatrice Bonato, Massimo De Bortoli, Floriana Ferro, Francesca Scaramuzza, Angela Schinella
Redazione di “Edizione”
Beatrice Bonato, Claudia Furlanetto, Claudio Tondo, Eliana Villalta.
Dati giuridici e info
Codice fiscale Sezione FVG: 91007400939
Tipologia: Associazione culturale APS
Sede: Via Sistiana, n. 2, 33100 Udine
Email: sfifvg@gmail.com
Referente per comunicazioni:
Beatrice Bonato
beatrix.bonato@gmail.com
3391028991
Webmaster
Stefano De Crignis
Redazione Web
Giorgio Giacometti, Floriana Ferro