FILOSOFIA IN CITTA’ 2023. LETTERE SULL’ “UMANISMO”
Riprende, dopo la pausa estiva, la rassegna di incontri filosofici a Udine, curati da Beatrice Bonato per la Sezione FVG della Società Filosofica Italiana:
Domenica 1 ottobre 2023, ore 11
Udine, Conservatorio Statale di Musica J. Tomadini, Sala Vivaldi
CORPI, MACCHINE E STRUMENTI MUSICALI: ESPLORAZIONE DI UNA POSSIBILE ANOMALIA
L’incontro intende approfondire la natura della relazione uomo-strumento musicale come particolare declinazione della più generale relazione uomo-macchina, mettendo in evidenza come questa relazione-interazione abbia delle caratteristiche radicalmente in controtendenza rispetto alla logica strumentale, funzionale e di consumo tipica dell’apparato della tecnica. All’interno di essa, infatti, sembra non potersi realizzare quel capovolgimento da mezzi a fini tipico dell’età attuale, che conduce ad atteggiamenti di tipo passivo ed “oracolare” nei confronti di macchine e strumenti. Diversamente da molte delle altre tecnologie, la relazione con gli strumenti musicali sembra non indurre effetti di tipo esonerante sull’individuo, ma, anzi, configurandosi come uno strumento “a-strumentale” mantiene vivo il contatto con il corpo e con tutte le abilitazioni cognitive dell’individuo.
INGRESSO GRATUITO
PER QUESTO INCONTRO È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE:
scrivere a beatrix.bonato@gmail.com
Il progetto FILOSOFIA IN CITTÀ è realizzato in collaborazione con:
Associazione culturale “Territori delle idee”, Schola Humanistica – Padova, Vicino/lontano, Università degli Studi di Udine, Filosofia e trasformazione digitale, Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Link. Rete regionale per la Filosofia, Conservatorio Statale di musica “Jacopo Tomadini”.
Con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli, e con il patrocinio del Comune di Udine.