Scolpire il tempo

Gennaio – marzo 2016

Il cinema di Andrej Tarkovskij
Ciclo di proiezioni aperto alla citta’
Aula Magna del Liceo Copernico, Udine

angelo-azzurroGruppo Angelo azzurro Liceo scientifico “N. Copernico” – Udine
Società Filosofica Italiana – Sezione FVG
A cura di Filiberto Battistin

Dal 26 gennaio al 15 marzo 2016, al Liceo Copernico di Udine, si terranno sette incontri dedicati al cinema di Andrej Tarkovskij, con proiezione dei film del cineasta russo accompagnate da conversazioni libere e informali. Parteciperanno Damiano Cantone e Gianpaolo Izzo, docenti e autori di saggi sul cinema e sui rapporti tra cinema e filosofia.
Il ciclo è stato ideato e curato da Filiberto Battistin per Angelo azzurro, gruppo di professori e studenti nato al Liceo Copernico nel 2013, con l’intento di creare un luogo di incontro nel quale, con amicizia, fosse possibile condividere le esperienze di educatori, di uomini e di donne, le illusioni e disillusioni, le speranze e le disperazioni, i saperi e i non-saperi. Un luogo aperto a tutte le componenti del Copernico: insegnanti, studenti, genitori, personale ATA. Il gruppo si riconosce nella libertà da ogni progetto precostituito, o meglio, avendo nell’anima la possibilità di scambiare, secondo forme e modalità sempre aperte, le esperienze di sapere e di vita di ciascuno per una reciproca crescita e arricchimento culturale ed esistenziale. I docenti fondatori del gruppo: Filiberto Battistin, Francesco Gobbo, Sergio Luciano, M. Cristina Lusiani, Maria Vidal.

La Sezione Fvg, che ha organizzato numerose iniziative al Liceo Copernico, aderisce con entusiasmo alla proposta diAngelo Azzurro ed è lieta di estenderla a tutti i propri soci, ai simpatizzanti, al pubblico cittadino, invitando a seguire il ciclo di film nell’accogliente Aula Magna del Liceo Copernico, particolarmente adatta sia alle proiezioni cinematografiche sia allo scambio di riflessioni.

Programma

  1. Martedì 26 gennaio                 L’infanzia di Ivan (1962)
  2. Martedì 2 febbraio                   Andrej Rublëv (1966)
  3. Venerdì 19 febbraio                 Solaris (1972)
  4. Martedì 23 febbraio                Lo Specchio (1974)
  5. Martedì 1 marzo                      Stalker (1979)
  6. Martedì 8 marzo                     Nostalghia (1983)
  7. Martedì 5 aprile                        Sacrificio (1986)

Tutte le proiezioni dei film avranno luogo presso l’AULA MAGNA del Liceo Copernico dalle ore 15.00.