SUMMER SCHOOL DI FILOSOFIA e TEORIA CRITICA 2018
dal 24 al 28 settembre
a cura della RETE per la Filosofia e gli Studi umanistici
Coordinatore RAOUL KIRCHMAYR
La Sezione FVG è capofila della RETE dal 2016
La Filosofia italiana nel Novecento – Autori, correnti, temi
Gorizia, Polo Universitario di via Alviano
Ecco il programma dettagliato con abstract, bio dei relatori, calendario delle attività: BROCHURE Summer School 2018 (definitivo)
Anche quest’anno il Polo Universitario di Gorizia ospiterà la Summer School di Filosofia e Teoria critica, corso di approfondimento filosofico dedicato agli studenti delle scuole superiori. La Summer School è organizzata dalla Rete per la Filosofia e gli Studi umanistici, della quale fanno parte numerosi Licei e Istituti superiori di tutto il Friuli-Venezia Giulia, i Dipartimenti umanistici delle Università di Trieste e di Udine, la Società Filosofica Italiana – Sezione Friuli Venezia Giulia, con il ruolo di soggetto capofila. L’edizione di quest’anno è dedicata alla filosofia italiana del XX secolo, nelle sue maggiori correnti e nelle sue caratteristiche specifiche, oggi al centro di una rinnovata attenzione internazionale. Il corso avrà la durata di cinque giorni, con due turni, il primo dal 24 al 26 settembre, il secondo dal 26 al 28. In ciascun turno gli studenti, divisi in gruppi più piccoli, potranno seguire lezioni e seminari con modalità didattiche attive. Mercoledì 26 tutti i partecipanti di entrambi i turni seguiranno in seduta plenaria un convegno di studio con tre conferenze sui temi del corso.
Primo turno. Lezioni e seminari con i professori: Paolo Desogus, Igor Pelgreffi, Matteo Segatto, Francesco Valagussa.
Secondo turno. Lezioni e seminari con i professori: Massimo De Bortoli, Edoardo Greblo, Lorena Lanzoni, Lino Rossi.
Convegno di mercoledì. Interventi dei professori: Dario Gentili, Paolo Parrini, Elettra Stimilli.
Le iscrizioni degli studenti saranno effettuate dagli istituti scolastici iscritti alla Rete e alla Sezione FVG della Società Filosofica Italiana.
La partecipazione degli insegnanti sarà riconosciuta ai fini della formazione, anche unitamente ad altre attività culturali e didattiche, all’interno dell’ampio progetto TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ, ideato e organizzato dalla Sezione FVG in accordo con la SFI nazionale.